Riapertura del Museo: mercoledì 20 dicembre 2023 ore 10.00

In occasione della cerimonia per il 141° anniversario della morte di Guglielmo Oberdan, che avrà luogo nel Sacrario di via XXIV Maggio, verrà riaperto al pubblico anche il Civico Museo del Risorgimento che conserva testimonianze relative a fatti e a personaggi delle vicende risorgimentali, non solo locali, dai moti del 1848 alla conclusione della Prima guerra mondiale.

La struttura aprirà nuovamente le porte al pubblico dopo un periodo di chiusura reso necessario dagli interventi di manutenzione straordinaria effettuati dal Servizio Edilizia Pubblica del Comune di Trieste, interventi che, in particolare, hanno riguardato l’adeguamento dell’impianto antincendio e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Rampe di accesso consentono ora anche ai disabili motori di raggiungere agevolmente la sede museale e l’annesso sacello dedicato al martire triestino. Al pianterreno una porta conduce alla vicina Casa del Combattente dove è possibile usufruire dell’ascensore per raggiungere il primo piano del Museo lungo il quale si articola il percorso espositivo di cui il Servizio Promozione Turistica, Musei, Eventi Culturali e Sportivi del Comune – a cui fa capo l’Istituto – ha provveduto a ottimizzare alcuni aspetti, compreso quello della sicurezza, e a seguire tutti quegli interventi indispensabili alla riapertura.

La data del 20 dicembre coinciderà anche con la ripresa delle attività della Lega Nazionale mirate alla gestione coordinata e integrata della struttura come da convenzione tra il Comune di Trieste e l’Associazione stessa le quali garantiranno la fruizione del complesso da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00 con ingresso gratuito.

Museo del Risorgimento e Sacrario Oberdan